Associazione

Associazione Murati Vivi

Via G. Mori, 21 
Marola, La Spezia (SP)
19132


URL blog : http://murativivimarola.blogspot.com/


Dibattito con ospiti a Marola
Nell'estate 2010 un nutrito gruppo di giovani fa sbocciare una protesta nel cuore della manifestazione del Palio del Golfo. Hanno magliette arancioni, il colore della borgata Marola, con la scritta MURATIVIVI.
Perché? Perché il Golfo della Spezia è un puzzle di zone militari che con i loro reticolati di filo spinato lasciano alla città solo 400 metri di mare privando gli abitanti di aree grandissime che sono fondamentali per qualsiasi ipotesi di sviluppo futuro. E a Marola la situazione è portata all'estremo: un paese sulla costa privato del mare e strozzato da un muraglione che ormai difende solo ruggine ed erba di capannoni inutilizzati. Qui le vie antiche portano soltanto al muro, i racconti di mare tramandati sembrano favole di altri luoghi e gli anelli per l'ormeggio delle barche continuano a ricordare la riva scomparsa.
In tono con l'attuale realtà da Berlino divisa, altri racconti: la demolizione della chiesa, i marolini che smontano di notte il muraglione costruito di giorno e che vengono fermati solo con l'arrivo delle sentinelle, il faro notturno dei Carabinieri che negli anni '50 controllava il paese come in un campo di prigionia. Proprio da qui non poteva che partire un movimento civile per cambiare una situazione assurda che ci è stata costruita intorno a forza e che non è più possibile sopportare. Costituitisi come associazione completamente apartitica, i Murati Vivi promuovono attività culturali, artistiche, sociali per ottenere la restituzione e la liberazione di aree militari inutilizzate, che vanno a decremento della qualità della vita degli abitanti del Golfo della Spezia. Per lasciare qualcosa di meglio alle future generazioni.


ART. 3 dello Statuto
L’associazione ha lo scopo di ottenere nel territorio spezzino la dismissione delle aree militari  attualmente non in uso e/o che causino un decremento della qualità della vita e/o rappresentino ostacolo allo sviluppo del territorio e delle attività ad esso connesse.

L'Associazione Murati Vivi è rappresentata dal presidente, eletto dal consiglio e già membro dello stesso. Il consiglio, di sette membri è eletto dall'assamblea dei soci. Le decisioni vengono prese per consenso dei soci o per votazione, nel caso non sia possibile raggiungere il consenso.
I testi per il blog sono scritti da volontari, rivisti dai soci disponibili via mail e pubblicati previo consenso degli stessi o anche col consenso del solo consiglio o della sua maggioranza.


-2014-
Presidente

Luca Bressan

Vice Presidente

Ludovica Marinaro



Nessun commento:

Posta un commento